Sabato 22 e domenica 23 ottobre torna, per il secondo anno consecutivo, Gusta Cherasco, la kermesse organizzata dal Comune di Cherasco e dall’Associazione Cherasco Eventi.
Tra gli appuntamenti in programma troverete La linea Gotica del Vino, un workshop di degustazione ideato in collaborazione con la Banca.
In un’ epoca in cui è impossibile ignorare i grandi cambiamenti climatici che stanno influenzando tutti gli ambiti della vita in generale e l’agricoltura nello specifico, i produttori di vino si stanno interrogando su quali possono essere i processi e/o gli strumenti da mettere in piedi per salvaguardare la produzione nel rispetto della sostenibilità ambientale.
Il percorso di degustazione proposto nella linea Gotica del Vino, propone 6 vini di differenti areali, tutti uniti dal fil rouge del 45° parallelo, storicamente considerato tra i più vocati per la produzione enoica nell’emisfero nord.
Insieme ad alcuni produttori e alle loro testimonianze dirette, rifletteremo su questi temi e nello specifico si assaggerà:
- Alta Langa Extra Brut ’18 Ettore Germano (Piemonte);
- Colli Tortonesi Timorasso Il Montino ’17 La Colombera (Piemonte);
- Oltrepò Pavese Pinot Nero Noir ’18 Tenuta Mazzolino (Lombardia);
- Romagna Sangiovese Longiano Superiore Primo Segno ’19 Villa Venti (Emilia Romagna);
- Colli Euganei Rosso Gemola ’16 Vignalta (Veneto);
- Barolo San Giuseppe ’16 Pecchenino (Piemonte)
L’incontro si terrà presso il palazzo del Comune di Cherasco e sarà moderato da Fabrizio Gallino, collaboratore di Slow Wine e Banca.
Il costo è di € 15
€ 10 per i Soci Banca del Vino
È consigliata la prenotazione.
Il pagamento dovrà essere anticipato e potrà avvenire tramite Satispay, Paypal (bancadelvinosc@legalmail.it ) e bonifico bancario.