Il 2022 della sede bolognese di Banca del Vino inizia con una serata dedicata alla cantina Vignalta.
Fondata nel 1980 da Lucio Gomiero, è diventata nel tempo un deciso punto di riferimento per i vini prodotti nei Colli Euganei.
Il “segreto” dell’azienda è stato quello di puntare fin da subito sulle grandi potenzialità che questo territorio esprime con le uve rosse, in particolare con le varietà bordolesi (merlot, cabernet franc e sauvignon, carmenere).
La filosofia aziendale predilige la tradizionalità delle pratiche a cui associa sperimentazioni e scelte che spesso si sono rivelate pionieristiche.
L’eleganza proveniente dai terreni di matrice vulcanica e la potenza data dai lunghi periodi di affinamento, sia in botte che in bottiglia, sono state le chiavi che hanno permesso a Vignalta di interpretare al meglio vitigni e territorio, dando origine ad etichette capaci di reggere confronti impegnativi a livello mondiale.
L’evento avrà luogo come sempre presso la Taverna di Stappo di Fabio Giavedoni e Giulia Guandalini, in Vicolo Mariscotti 4, nel cuore della città.
L’inizio è previsto per le ore 20:30.
La degustazione di una selezione di vini aziendali si concluderà con un piatto finale: risotto al radicchio rosso e luganega.
È possibile abbinare anche un piatto su prenotazione, bigoi con ragù bianco, al costo aggiuntivo di € 8.
Il costo della degustazione + piatto finale è di € 40,00.
I posti sono limitati ed è necessario riservare il posto.
Per info e prenotazioni:
cell. 329 9079184
e-mail. stappobologna@gmail.com