Aperti dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 19:00!

Giovedì 8 dicembre aperti al mattino, dalle 10:00 alle 14:00!

Evento sede di Bologna. Gli Amarone di Tedeschi e i territori della Valpolicella

Data: 22/02/2022 • Ora: 20:30 - 22:30

Seconda serata in arrivo per la sede bolognese di Banca!

Protagonista l’azienda della famiglia Tedeschi che ha una tradizione vitivinicola in Valpolicella fin dal 1630.

Oggi è gestita dai tre fratelli Riccardo, Sabrina e Antonietta che, con grande lungimiranza e competenza, portano avanti l’opera (poderosa) lasciata in eredità dal padre Lorenzo.

Il patrimonio vitato si divide tra la Valpolicella classica, dove troviamo gli storici “cru” La Fabriseria, Monte Olmi e Lucchine, e località Maternigo, dove si trovano i vigneti più recenti della zona allargata.

Nel 2010 è partito un rigoroso progetto di mappatura e caratterizzazione dei vigneti che ha permesso non solo di migliorare le tecniche agronomiche, con interventi mirati nel rispetto delle caratteristiche peculiari di ciascuna micro-area, ma che ha portato soprattutto alla definizione degli stili interpretativi di ogni vigneto.

La degustazione servirà per “testare” queste differenze sia in alcuni Valpolicella Superiori, sia nei tre Amarone attualmente prodotti dall’azienda: Marne, Maternigo e Monte Olmi.

Si proseguirà con una verticale di alcune annate dello “storico cruMonte Olmi per seguire l’evoluzione produttiva dell’azienda.

L’incontrò avverrà come sempre presso la TAVERNA di STAPPO di Fabio Giavedoni e Giulia Guandalini, in Vicolo Mariscotti 4, nel cuore della città.


Il piatto finale abbinato sarà Stracotto all’Amarone con polenta.

Possibilità di abbinare un piatto di Tagliatelle al ragù su prenotazione, al costo aggiuntivo di € 7.


Il costo della serata, inclusivo del piatto finale, è di € 45.


I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.

Contatti:

cell: 329 9079184

email: stappobologna@gmail.com