Nel prossimo appuntamento bolognese della Banca del Vino ospiteremo l’azienda Camigliano.
La proprietà è della famiglia Ghezzi che si è legata a Montalcino e all’attività vinicola negli anni Cinquanta e che oggi guida una delle realtà vitivinicole più estese della zona.
È Gualtiero Ghezzi a dirigere l’azienda: con tenacia ha saputo trasformare una realtà di carattere famigliare nella quarta forza produttiva, per numero di bottiglie prodotte, del comprensorio montalcinese.
I vigneti, posizionati a circa 300 metri di quota, sul versante orientale di Montalcino che guarda la Maremma, trovano qui le migliori condizioni per sviluppare la componente polifenolica delle uve: la buona esposizione, la ventilazione marina che avvolge i grappoli e la vicinanza ai fondovalle dei fiumi Ombrone e Orcia, che mitigano le temperature eccessive.
L’incontro si svolgerà presso la Taverna di Stappo, in Vicolo Mariscotti 4, Bologna, locale di Fabio Giavedoni e Giulia Guandalini, e inizierà con la degustazione del Rosso di Montalcino declinato in due annate: l’ultima in commercio e, direttamente dallo scorso decennio, la 2006.
Seguirà una bella carrellata di Brunello di Montalcino:
- 2016
- 2013
- 2010
- 2003
- 1999
In abbinamento ci sarà il piatto finale: spezzatino di cinghiale.
Su prenotazione sarà possibile aggiungere un piatto di tagliatelle al ragù (€ 7,00)
Il costo della serata, incluso il piatto finale, è di € 45
Prenotazione necessaria.
Contatti:
cell. 329 9079184