Closed from Tuesday 21 December to Monday 31 January inclusive!

Evento Bologna. Verticale del Brunello di Montalcino Camigliano

Data: 30/11/2021 • Ora: 20:30 - 22:00

Nel prossimo appuntamento bolognese della Banca del Vino ospiteremo l’azienda Camigliano.

La proprietà è della famiglia Ghezzi che si è legata a Montalcino e all’attività vinicola negli anni Cinquanta e che oggi guida una delle realtà vitivinicole più estese della zona.

È Gualtiero Ghezzi a dirigere l’azienda: con tenacia ha saputo trasformare una realtà di carattere famigliare nella quarta forza produttiva, per numero di bottiglie prodotte, del comprensorio montalcinese.

I vigneti, posizionati a circa 300 metri di quota, sul versante orientale di Montalcino che guarda la Maremma, trovano qui le migliori condizioni per sviluppare la componente polifenolica delle uve: la buona esposizione, la ventilazione marina che avvolge i grappoli e la vicinanza ai fondovalle dei fiumi Ombrone e Orcia, che mitigano le temperature eccessive.

L’incontro si svolgerà presso la Taverna di Stappo, in Vicolo Mariscotti 4, Bologna, locale di Fabio Giavedoni e Giulia Guandalini, e inizierà con la degustazione del Rosso di Montalcino declinato in due annate: l’ultima in commercio e, direttamente dallo scorso decennio, la 2006.

Seguirà una bella carrellata di Brunello di Montalcino:

  • 2016
  • 2013
  • 2010
  • 2003
  • 1999

In abbinamento ci sarà il piatto finale: spezzatino di cinghiale.

Su prenotazione sarà possibile aggiungere un piatto di tagliatelle al ragù (€ 7,00)


Il costo della serata, incluso il piatto finale, è di € 45

Prenotazione necessaria.

Contatti:

 cell. 329 9079184

stappobologna@gmail.com