Siamo Aperti solo con l’Enoteca dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 19:00.

Alta Formazione in Sommellerie e Management della Cantina

Questo corso formerà figure altamente professionali capaci di gestire con cura ogni aspetto della sala, di creare una carta dei vini in linea con i trends del momento e con elevate competenze economiche e manageriali della cantina e del beverage cost.

Il corso si focalizza su tre principali ambiti:

  1. Cultura del vino: conoscenza approfondita di vini e territori (storia, geografia, ampelografia) italiani, francesi, europei, extra europei.
  2. Tecniche di servizio e gestione di sala.
  3. Selezione, management e presentazione di una carta dei vini: scelta delle etichette, logiche di acquisto, politiche commerciali e storytelling della bottiglia al tavolo.

La parte didattica relativa è affidata a giornalisti e a grandi firme del mondo del vino, mentre la parte economica e manageriale relativa alla gestione del beverage cost e delle tecniche del servizio di sala è nelle mani di professionisti qualificati del settore.

A completare l’offerta del corso è un periodo di 2 mesi di tirocinio formativo in locali e ristorazione di alto livello; un’occasione unica per i corsisti che avranno modo di mettere in pratica le competenze assimilate in aula in un contesto dinamico e professionale.

Il corso avrà una durata di 6 mesi totali: 4 mesi di didattica frontale + 2 mesi di tirocinio formativo.

Scopri di più